Set 3, 2021 | News

Nuova pubblicazione dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Visioni d’Archivio – Quaderno_03​ – Il Paseo de las Ánimas di Mérida di Massimo Cutrupi.

È in corso di stampa il terzo quaderno della collana “Visioni d’Archivio”, la rivista semestrale di antropologia visiva dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale che alterna un volume annuale dedicato a documentazioni d’archivio a reportage fotografici contemporanei.

Dopo il primo numero, dedicato alla Festa di Sant’Antuono Abbate e le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania con foto di Roberto Galasso, e il volume dedicato al terremoto irpino del 1981 con foto di Patrizia Ciambelli, Luciano Blasco e Paolo Revelli Beaumont, saranno le immagini del Paseo de las Ánimas di Mérida raccolte in Messico da Massimo Cutrupi, fotografo dell’Istituto, a costituire questo nuovo volume.

L’idea di documentare il Paseo de las Ánimas – spiega il prof. Leandro Ventura, direttore dell’ICPI – fa parte delle relazioni di scambio culturale dell’Istituto con altri soggetti istituzionali a livello internazionale. Tra le funzioni dell’ICPI infatti vi è quella di valorizzare il patrimonio culturale immateriale italiano all’estero attraverso progetti realizzati in sinergia con altre istituzioni internazionali: è questo il caso di “Racconti invisibili”, progetto espositivo itinerante che diffonde elementi del patrimonio immateriale italiano come la musica, il canto, la danza, il gioco, la cultura alimentare, le pratiche devozionali e festive, con una particolare focalizzazione sulle feste della Rete delle grandi macchine a spalla dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, in un originale connubio di documentazione audio visiva e fotografica e il coinvolgimento di importanti artisti contemporanei. La mostra, in corso da oltre due anni, segue due itinerari: uno balcanico e uno in America Latina. Proprio in occasione della tappa messicana, la fortunata coincidenza di date ha consentito di documentare gli eventi organizzati a Mérida in occasione delle giornate dedicate al culto dei morti, un importante elemento della cultura messicana iscritto dall’UNESCO nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale.

Per ulteriori informazioni: https://icpi.beniculturali.it/il-paseo-de-las-animas-di-merida-in-pubblicazione-il-terzo-volume-di-visioni-darchivio-con-una-documentazione-fotografica-di-massimo-cutrupi/​

error: Content is protected !!