Elenchi nazionali dei professionisti

È attiva la piattaforma Professionisti dei beni culturali, finalizzata sia alla formazione che alla consultazione degli elenchi di antropologo fisico, archeologo, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storico dell’arte e delle professioni regolamentate di restauratore di beni culturali e tecnico del restauro di beni culturali.

In data 29 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 il decreto ministeriale D.M. 244 del 20 maggio_2019.

Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n. 110  (Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti).

Ciascun profilo professionale si articola in tre fasce I, II e III corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7 e 6.

Si precisa che gli elenchi non costituiscono un albo professionale e la mancata iscrizione agli stessi non preclude in alcun modo la possibilità di esercitare la professione.
Per le professioni regolamentate nell’ambito del restauro, si rimanda alle relative pagine: restauratori di beni culturali e tecnici del restauro di beni culturali.

Commissioni

Riferimenti normativi

Documenti utili

I seguenti documenti (PDF) sono stati realizzati allo scopo di fornire informazioni sintetiche relative al decreto e ai profili professionali, per un’agevole e immediata consultabilità. Per il testo completo si rinvia al decreto e a suoi allegati.