SERVIZIO III

Tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico

Predisposizione di indirizzi alle strutture periferiche per la elaborazione di piani di conservazione programmata del patrimonio storico, artistico e architettonico – Raccolta di documentazione scientifica del patrimonio storico, artistico e architettonico nazionale – Coordinamento delle attività di tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico svolte dalle strutture periferiche del Ministero, ivi incluse, solo in caso di necessità ed urgenza, informato il Segretario generale, l’avocazione e la sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale – Adempimenti in ordine all’adozione dei provvedimenti in materia di: acquisizione coattiva di beni di interesse storico, artistico e architettonico; pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse storico, artistico e architettonico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie; istruttoria dei ricorsi amministrativi i previsti dagli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice.

RAPPORTO DI MISSIONE ANNO 2023

Dirigente: Arch. Esmeralda VALENTE
DD. Rep. 1003 del 15 settembre 2021
Curriculum
Segreteria: Tel. 0667234293
PEO: dg-abap.servizio3@cultura.gov.it
PEC: dg-abap.servizio3@pec.cultura.gov.it

SEGRETERIA DEL DIRIGENTE

  • Daniela SGARBOSSA – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale (capo segreteria)
  • Veronica SABATINI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale

presso la Segreteria prestano la propria attività di supporto Giorgia OLIVIERI (personale Ales) in sostituzione di Alice MARZIALI attualmente in congedo (personale Ales), Sara SOTTINI per gli aspetti PNRR (personale Ales), e Alessandro VALENTI per gli aspetti contabili (personale Ales).
L’attività di Segreteria è coordinata da Daniela SGARBOSSA.

ATTIVITÀ COORDINATE DIRETTAMENTE DAL DIRIGENTE

–  Beni culturali abbandonati – Ricognizione dei beni culturali abbandonati e assegnazione delle risorse del «Fondo per il recupero di immobili statali di interesse storico e culturale in stato di abbandono e la riqualificazione delle aree industriali dismesse ove insistano manufatti architettonici di interesse storico» (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) secondo le disposizioni attuative stabilite dal decreto interministeriale n. 583 del 16.12.2020.

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – funzionario architetto

Collaboratori:

  • Maria Agostina ZENOBI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale

prestano la propria attività di supporto Alessandro VALENTI e Sara SOTTINI per i beni PNRR (personale Ales)

Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico
D.L. 73/2021 convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021 n. 106

  • Sabrina PELLEGRINO – III Area F2 – funzionario architetto
  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto

prestano la propria attività di supporto Alessandro VALENTI e Sara SOTTINI (personale Ales).

Beni di eccezionale valore storico o artistico – Modalità di attuazione dell’art. 10, comma 5 del D.L. 16 luglio 2020 n. 76

  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – funzionario architetto

Collaboratori:

prestano la propria attività di supporto Giorgia OLIVIERI in sostituzione di Alice MARZIALI attualmente in congedo (personale Ales), Alessandro VALENTI (personale Ales)
Raccolta di buone pratiche per l’integrazione del fotovoltaico in contesti di pregio storico artistico e paesaggistico al fine dell’individuazione di indirizzi operativi.
Gruppo di lavoro istituito con nota prot. n. 14210/12.7.2023 al quale afferiscono tutti i funzionari.

Trasparenza, anticorruzione, monitoraggi e raccolta dati, performance

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – Funzionario architetto
  • Daniela SGARBOSSA – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale
  • Veronica SABATINI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale

prestano la propria attività di supporto Anna CASELLA e Sara SOTTINI per il PNRR (personale Ales)

Controllo di gestione, conto annuale, validazione del GEFAP e rapporti con ufficio del personale del Servizio I

Daniela SGARBOSSA       II Area F4 – assistente amministrativo gestionale In caso di assenza di Daniela SGARBOSSA l’istruttoria GEFAP è curata da. Sabrina PELLEGRINO.

Coordinamento e indirizzo dell’attività di protocollazione, in raccordo con il Servizio I

  • Sabrina PELLEGRINO – III Area F2 – funzionario architetto
  • Daniela SGARBOSSA – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale

PON -FESR “Cultura e Sviluppo”

Collaborazione con il dirigente nell’istruttoria relativa all’analisi dei documenti relativi al comitato di sorveglianza PON -FESR “cultura e sviluppo”, alla loro archiviazione anche digitale e alla stesura di eventuali note istruttorie.

Alessandra MELE (componente supplente del comitato) III Area F4 – funzionario architetto Irene DE SIMONE       III Area F1 – funzionario architetto

Attuazione del Piano Nazionale Integrato Energia Clima – PNIEC – Settore civile
Considerato che il dirigente del Servizio III, rappresenta il Ministero della cultura al tavolo tecnico di aggiornamento del PNIEC – settore civile, collaborano alle attività di ricognizione tutti i componenti del Gruppo di lavoro istituito con nota prot. n. 14210/12.7.2023 al quale afferiscono tutti i funzionari, Maria Luisa DESIDERIO (Referente) compresa Veronica SABATINI

prestano la propria attività di supporto Alessandro VALENTI (personale Ales) e Giorgia OLIVIERI (personale Ales).

Adempimenti PERLAPA

  • Veronica SABATINI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale

Archivio corrente

  • Stefano CICCONETTI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale
  • Veronica SABATINI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale
  • Maria Agostina ZENOBI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale
  • Antonia TORTORELLI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale
  • Anna CASELLA (personale Ales)
  • Giorgia OLIVIERI (personale Ales)
  • Sara SOTTINI (PNRR) (personale Ales)
  • Alessandro VALENTI (personale Ales)

Adempimenti derivanti dall’attuazione della Legge 29 luglio 2021, n. 108 recante “Governance del piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”
Sono incaricati di curare i progetti afferenti la linea di finanziamento del Piano nazionale Complementare di cui al DPCM 08 ottobre 2021 tutti i funzionari tecnici (architetti e storici dell’arte).
In riferimento agli investimenti del PNRR relativi alla Cultura sono individuati i seguenti referenti:

M1C3 – Area Azione 2 – Messa in sicurezza antisismica dei luoghi di culto

  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto (responsabile)
  • DeboraBRAVI – III Area F1 – funzionario architetto

M1C3 – Area Azione 2 – Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici

  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto (responsabile)

M1C3 – Area Azione 2 – Ricognizione di immobili ed aree, tutelati ai sensi della Parte II del D.Lgs, 42/2004, da acquisire al patrimonio pubblico in collaborazione con i Servizi I e II

  • Sabrina PELLEGRINO – III Area F2 – funzionario architetto (responsabile)
  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto

M1C3 – Investimento 4.3 Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 e misure per l’attuazione di «Caput Mundi-Next Generation EU» per grandi eventi turistici

  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto (responsabile)
  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – funzionario architetto

M1C3 – Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”

  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto
  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto
  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto

M1C3 – “Cultura e Turismo 4.0” – Investimento 1.1 – “Digital Strategy and Platforms for Cultural Heritage” Sub-investimento 1.1.9. – “Portale dei procedimenti e dei servizi al cittadino”

  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto (responsabile)
  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto
  • Maria MARZILLI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale
  • Sara SOTTINI (personale Ales)

Segreteria Tecnica PNRR – U.O. 3

  • Daniela SGARBOSSA – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale
  • Maria Agostina ZENOBI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale
  • Sara SOTTINI (personale Ales)
  • Alessandro VALENTI (personale Ales)

Supportano la Segreteria Veronica SABATINI, Stefano CICCONETTI, Paola GATTI, Giorgia OLIVIERI (personale Ales)
La Segreteria PNRR-UO3 collabora e dialoga stabilmente con la Segreteria del Servizio III

UNITA’ ORGANIZZATIVE

TUTELA DEI BENI IMMOBILI

Cura l’istruttoria delle pratiche afferenti alla tutela dei beni immobili di cui alla Parte II del Decreto Legislativo 42/2004 nonché la predisposizione dei relativi atti.
Il settore si articola n. 7 Unità Organizzative che curano:

  • prelazioni ed espropri (artt. 60, 95, 98 del Codice) coordina le attività del settore l’arch. Alessandra MELE;
  • segnalazioni, interrogazioni parlamentari, procedimenti sanzionatori ai sensi dell’art. 160, istruttorie V.I.A e

V.A.S. per le parti di competenza del Servizio, istruttoria tecnica per la richiesta di parere ai comitati tecnico scientifici, corrispondenza con gli istituti periferici, ricorsi amministrativi, istruttoria tecnico/amministrativa delle pratiche di contenzioso (TAR, Ricorsi al Capo dello Stato); in relazione alle pratiche di contenzioso (ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, impugnazioni di atti della DG ABAP, contributo tecnico per ricorsi in sede TAR di competenza degli istituti periferici), le Unità Organizzative, immediatamente dopo la protocollazione a cura dell’U.O. n. 11, predispongono con ogni tempestività l’istruttoria relativa alla ricostruzione, in fatto, della vicenda contenziosa, raccogliendo tutta la documentazione necessaria, e trasmettono all’U.O – 11 una cronistoria, rapportata al ricorso e corredata da un regesto in ordine cronologico di tutti gli atti afferenti alla pratica, con l’indicazione della data, ente emittente, n. di protocollo, breve descrizione del contenuto del documento. Tale relazione dovrà comprendere puntuali e ben motivate controdeduzioni di carattere tecnico/amministrativo che costituiranno il supporto tecnico/disciplinare per l’attività dell’Ufficio Contenzioso.
Le medesime U.O. predispongono inoltre circolari nelle materie di competenza; raccolgono, riordinano e forniscono i dati relativi alla propria attività, di volta in volta richiesti in occasione di monitoraggi e verifiche. Curano inoltre ogni altra attività istruttoria di competenza del Servizio che non sia esplicitamente attribuita ad altre Unità Organizzative.

U.O. 1 – Tutela beni immobili per le regioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Sardegna

Responsabile

  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – funzionario architetto (sostituzione per emergenze: Michela PERETTI e Alessandra MELE)

attività di supporto Anna CASELLA, in sostituzione Giorgia OLIVIERI e Alice MARZIALI

U.O. 2 – Tutela beni immobili per le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige

Responsabile:

  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto (sostituzione per emergenze: Irene DE SIMONE e Maria Luisa DESIDERIO)

Collaboratori:

  • Paola GATTI – II Area F4 – Assistente amministrativo gestionale In assenza di Paola GATTI presta la propria attività di supporto Anna CASELLA (personale Ales).

U.O. 3 – Tutela beni immobili per le regioni Valle d’Aosta, Emilia Romagna

Responsabile:

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto (sostituzione per emergenze: Sabrina PELLEGRINO e Michela PERETTI)

Presso la U.O. 3 presta la propria attività di supporto Anna CASELLA (personale Ales). In assenza di Anna CASELLA presta la propria attività di supporto Alessandro VALENTI (personale Ales).

U.O. 4 – Tutela dei beni immobili per le regioni Toscana, Lazio

Responsabile:

  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto (sostituzione per emergenze: Debora BRAVI e Sabrina PELLEGRINO)

Collaboratori:

  • Maria Agostina ZENOBI – II Area F2 – Assistente amministrativo gestionale
  • Paola GATTI – II Area F4 – Assistente amministrativo gestionale

Presso la U.O. 4 presta la propria attività di supporto Anna CASELLA (personale ALES), Sara SOTTINI per i procedimenti PNRR (personale ALES). In assenza di Anna CASELLA presta la propria attività di supporto Sara SOTTINI (personale Ales).
All’arch. Alessandra Mele, sono assegnate alla medesima anche le istruttorie relative all’intero territorio nazionale, riguardanti le cessioni di beni immobili in pagamento di imposte ai sensi degli artt. 6 e 7 della L.512/1982.

U.O.5 – Tutela dei beni immobili per le regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Puglia

Responsabile:

  • Debora BRAVI – III Area F1 – funzionario architetto (sostituzione per emergenze: Alessandra MELE e Maria Luisa DESIDERIO)

Presso la U.O. 5 presta la propria attività di supporto Anna CASELLA (personale ALES). In assenza di Anna CASELLA presta la propria attività di supporto Alessandro VALENTI (personale Ales).

U.O. 7 – Tutela dei beni immobili per le regioni Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia

Responsabile:

  • Sabrina PELLEGRINO – III Area F2 – funzionario architetto

(sostituzione per emergenze: Michela PERETTI e Irene De SIMONE)

Collaboratori:

  • Veronica SABATINI – II Area F2 – assistente amministrativo gestionale

Anna CASELLA (personale Ales) presta la propria attività di collaborazione per le regioni Molise e Sicilia ed in assenza di Veronica SABATINI anche per le restanti regioni.
All’arch. Sabrina PELLEGRINO, sono assegnate alla medesima, in raccordo con i funzionari territorialmente competenti, anche le istruttorie relative alle procedure VAS riguardanti l’intero territorio nazionale o più regioni per le parti di competenza del Servizio III, coordinandosi direttamente con i corrispondenti funzionari degli altri Servizi. In assenza di Sabrina PELLEGRINO presta la propria attività Debora BRAVI.

TUTELA DEI BENI MOBILI

Cura l’istruttoria delle pratiche afferenti alla tutela dei beni mobili di cui alla Parte II del Decreto Legislativo 42/2004 nonché la predisposizione dei relativi atti.
Cura segnalazioni, interrogazioni parlamentari, procedimenti sanzionatori ai sensi dell’art. 160, corrispondenza con gli istituti periferici, istruttoria tecnica per la richiesta parere ai comitati tecnico scientifici; cura inoltre, con il supporto dell’U.O. 11 (Contenzioso) i ricorsi amministrativi e gli eventuali ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, monitoraggio dei ricorsi in sede civile e giurisdizionale, istruttoria sulle impugnazioni di atti della DG, ecc.; collabora alla predisposizione di circolari nelle materie di competenza.
Cura inoltre i procedimenti di acquisizione di beni mobili storico artistici in via di prelazione ai sensi degli artt. 60 e ss. del Codice, tenuto conto di quanto evidenziato nella nota DGABAP prot.n.31224 del 25 agosto 2022, le attività si svolgeranno con il supporto dell’arch. Alessandra MELE.
I suddetti procedimenti sono assegnati ad entrambe le U.O. indipendentemente dalla collocazione geografica del bene.
Il settore si articola nelle seguenti Unità Organizzative:

U.O. 8 – Tutela e Contenzioso dei beni mobili per l’Italia – Centro settentrionale.

  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte

Responsabile per le regioni Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Molise.
(sostituzione per emergenze: Alessandra BARBUTO)

Collaboratori:

  • Stefano CICCONETTI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale

presso l’U.O. 8 presta la propria attività di supporto Giorgia OLIVIERI (personale Ales) compatibilmente con la prioritaria attività di supporto alla Segreteria del Dirigente.

U.O. 9 – Tutela e Contenzioso dei beni mobili per l’Italia – centro meridionale.

  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte

Responsabile per le regioni Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
(sostituzione per emergenze: Livia SPEZZAFERRO)

Collaboratori:

  • Stefano CICCONETTI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale

presso l’U.O. 9 presta la propria attività di supporto Giorgia OLIVIERI (personale Ales) compatibilmente con la prioritaria attività di supporto alla Segreteria del Dirigente.

U.O. 10 – Cessione beni culturali allo Stato (limitatamente ai beni di competenza del Servizio III) ai sensi del DPR 673/1972, del DPR 643/1972 e della L. 512/1982; Procedimenti penali, armi antiche.
Cura l’istruttoria delle pratiche per il pagamento delle imposte mediante cessione di beni mobili; cura gli aspetti relativi ai corpi di reato e alle armi antiche sequestrati nel corso di procedimenti penali o spontaneamente consegnate; coordina le attività conseguenti alle denunce di furto; collabora alla predisposizione di circolari nelle materie di competenza.

  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte (sostituzione per emergenze: Alessandra BARBUTO)

Collaboratori:

  • Stefano CICCONETTI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale

ATTIVITA’ DI CARATTERE TRASVERSALE

U.O. 11 – Contenzioso e problematiche tecnico giuridiche generali:
Fornisce alle altre U.O. supporto e consulenza nell’istruttoria relativa a pratiche di ricorso amministrativo e a questioni da sottoporre all’Ufficio Legislativo, tratta problematiche giuridiche generali, collabora alla predisposizione di circolari nelle materie di competenza.
Sulla base della preliminare istruttoria tecnico/amministrativa di competenza delle U.O. rispettivamente responsabili per materia, cura i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, il monitoraggio e gli eventuali contributi sui ricorsi in sede civile e giurisdizionale.
Inoltre cura, per la parte più strettamente giuridica, l’istruttoria sulle impugnazioni di atti della DG, in strettissimo rapporto con le U.O. rispettivamente responsabili per materia, cui compete la istruttoria tecnica.
Collabora alla predisposizione di circolari nelle materie di competenza.

  • Maria MARZILLI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale
  • Antonia TORTORELLI – II Area F4 – assistente amministrativo gestionale (sostituzione per emergenze: Daniela SGARBOSSA)

presso l’U.O. 11 presta la propria attività di supporto Eleonora RICCI (personale Ales)

U.O. 12 – Catalogazione, rapporti internazionali, con la CEI e con altre istituzioni dello Stato.
Cura gli aspetti di competenza del Servizio in materia di catalogazione e inventariazione

Responsabili:

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto

Cura le istruttorie per gli aspetti di competenza del Servizio nei rapporti con istituzioni internazionali e per le risposte concernenti gli accordi culturali (MAECI – MIC) tra il Governo della Repubblica Italiana e gli Stati Esteri

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte

Cura i rapporti col FEC e con l’Osservatorio CEI; collabora alla predisposizione di circolari nelle materie di competenza.
Verifica interesse culturale

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto
  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte
  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte

Adeguamenti liturgici:

  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte
  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto
  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte

Presso la U.O. 12 prestano la propria attività di supporto Anna CASELLA e Alessandro VALENTI (personale Ales).
U.O. 13 – Gestione informatizzata dei procedimenti di tutela e supporto all’attività del Servizio.
Cura l’armonizzazione tra gli aspetti tecnico-disciplinari e quelli tecnico-informatici ai fini dell’organizzazione delle attività di competenza del Servizio, anche in riferimento alle tematiche di protocollazione, in stretto rapporto con il Servizio I di questa Direzione Generale.
In particolare cura gli aspetti gestionali e le problematiche progettuali relativi all’organizzazione dell’architettura sistemistica del sistema Beni tutelati e dei moduli ad esso correlati, coordinandosi con la DG Organizzazione, anche in relazione alle esigenze di manutenzione dell’applicazione; gestisce i rapporti con gli utenti del sistema sia appartenenti ad uffici del Ministero che esterni, fornendo riscontro alle richieste di supporto. Cura altresì, su indirizzo e direttive del Dirigente, i rapporti con altri istituti del Ministero o altri Enti coinvolti nelle procedure di tutela, al fine di definire l’opportuna integrazione e cooperazione applicativa tra le differenti banche dati, anche al fine del miglioramento dei flussi procedimentali informatizzati di competenza.

  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto (Responsabile)
  • Irene DE SIMONE – III Area F1 – funzionario architetto

Collaboratori:

  • Veronica SABATINI – II Area F4 – Assistente amministrativo gestionale

Sono inoltre incardinate presso il Servizio III le Segreterie delle seguenti commissioni a nomina Ministeriale: Segreteria della Commissione per la Cessione di beni culturali allo Stato ai sensi del DPR 673/1972, del DPR 643/1972 e della L.512/1982.
La Segreteria fornisce supporto al Presidente del Comitato, curando la predisposizione delle convocazioni, la redazione dei verbali, i rapporti con i diversi Servizi e/o Direzioni Generali interessate alla fase istruttoria, ecc.

  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte
  • Federica PITZALIS – III Area F1 – funzionario archeologo (in organico al Servizio II)

Segreteria del Comitato Tecnico Scientifico Speciale per il Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale (D.M. 30 maggio 2014)
La Segreteria fornisce supporto al Direttore Generale (Presidente del Comitato), curando l’istruttoria relativa alla predisposizione dei bandi, gestione dei quesiti, recepimento delle domande, istruttoria preliminare all’assegnazione, predisposizione convocazioni, redazione dei verbali, ecc.

  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte

Presso la Segreteria presta la propria attività di supporto Alessandro VALENTI (personale Ales) e Giorgia OLIVIERI (personale Ales).
In riferimento alle linee di ricerca sui seguenti temi:

Conservazione preventiva e programmata

  • Sabrina PELLEGRINO – III Area F2 – funzionario architetto (referente)
  • Alessandra BARBUTO – III Area F5 – funzionario storico dell’arte
  • Debora BRAVI – III Area F1 – funzionario architetto
  • Livia SPEZZAFERRO – III Area F1 – funzionario storico dell’arte

Transizione ecologica
Gruppo di lavoro istituito con nota prot. n. 14210/12.7.2023 al quale afferiscono tutti i funzionari, Maria Luisa DESIDERIO (Referente)

Transizione digitale

  • Alessandra MELE – III Area F4 – funzionario architetto (referente)
  • Michela PERETTI – III Area F1 – funzionario architetto
  • Maria Luisa DESIDERIO – III Area F5 – funzionario architetto