Porta Napoli a Sulmona. Verifica del rischio sismico, riduzione vulnerabilità, restauro.
Progetto di consolidamento, restauro architettonico e degli apparati decorative e di valorizzazione complessiva
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara
- Importo complessivo: € 518.300,00
- Fonte finanziamento: Legge 11 dicembre 2016, n. 232 – art. 1, c. 140
- Inizio lavori: 19 dicembre 2024
- Fine lavori prevista: 15 ottobre 2025
Descrizione generale del progetto
L’intervento ha riguardato la medievale Porta Napoli, uno dei monumenti più rilevanti della città di Sulmona per storia e qualità architettoniche e decorative.
Ha previsto:
- Incremento della sicurezza della struttura esistente nel rispetto del sistema statico del monumento (cuciture nei cantonali, cordolo sommitale in acciaio, sostituzione integrale del sistema di copertura a capriata lignea e travi secondarie, catene e architravi metalliche);
- Restauro delle superfici lapidee in pietra calcarea rivestita di elementi decorativi;
- Restauro della tela della Madonna della Pace posta nell’edicola del fronte interno della porta;
- Opere complementari: nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane, dissuasori per volatili;
- Interventi di valorizzazione: nuovo sistema di illuminazione, videosorveglianza, dissuasori carrabili, nuova pavimentazione del fornice e del perimetro del monumento.
Stato Progetto

