Firenze, Palazzo dei Congressi

Dal 17 al 19 dicembre 2021 – TourismA

L’Istituto centrale per l’archeologia (ICA) partecipa all’edizione 2021 di TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale che si terrà nel Palazzo dei Congressi di Firenze dal 17 al 19 dicembre.

TourismA rappresenta un momento di confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze ed è rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC), vedrà la partecipazione di oltre 50 espositori e un fitto calendario di incontri.

L’appuntamento con l’Istituto centrale per l’archeologia è programmato per il pomeriggio di sabato 18 dicembre, quando Elena Calandra e i funzionari archeologi dell’Istituto (Valeria Acconcia, Valeria Boi e Annalisa Falcone) presenteranno al pubblico “Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia”.

Il progetto Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) nasce con l’obiettivo di rendere più semplice ed efficiente la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico. A tal fine, il GNA è destinato a raccogliere e rendere accessibili tramite un punto di accesso unico nazionale i dati minimi delle ricerche archeologiche, siano esse derivate dall’attività di tutela del  Ministero della Cultura (archeologia preventiva, scavi in assistenza, rinvenimenti fortuiti e scavi programmati), o frutto di studi condotti da università e altri enti di ricerca (in particolare gli scavi in concessione).

La presentazione del progetto si inserisce in una speciale sessione di interventi, a cura dell’Associazione Nazionale Archeologi (ANA), dedicata a “ARCHEOLOGIA AL TEMPO DEL COVID-19: Digitalizzazione del Patrimonio archeologico alla luce del PNRR”. La sessione si terrà nella Sala Onice del Palazzo dei Congressi dalle ore 14.30 alle 18.00 e vedrà avvicendarsi rappresentanti dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, dell’Università di Pisa, di FASTI/FOLD&RS, del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e di Entertainment Game Apps.

Vedi i dettagli del programma dell’intera giornata sul sito di TourismA

error: Content is protected !!