1. Home
  2. News
  3. Giornata del Paesaggio – 14 Marzo 2021

Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2021

Il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

In occasione della giornata celebrativa, che si svolgerà secondo le modalità che verranno rese note a seguire, sarà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale del nostro Paese attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali, in coordinamento con le procedure previste per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, giunto quest’anno alla sua VII edizione. Il Premio Nazionale del Paesaggio, infatti, viene conferito con cadenza biennale al progetto che costituisce la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, la cui procedura di selezione si è recentemente conclusa.
Per quest’anno, stante il perdurare della situazione di emergenza sanitaria e delle conseguenti misure restrittive per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, fissate con i citati decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministero  invita Uffici e Istituti del Ministero, nei rispettivi ambiti di competenza, a sviluppare iniziative e attività di sensibilizzazione, di educazione e conoscenza sul tema del paesaggio, preferibilmente in modalità online, secondo le disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiBACT oppure promossi da Associazioni ed Enti esterni, che vorranno dare il proprio contributo alla realizzazione della giornata, saranno pubblicati sulla piattaforma MiBACT “Eventi culturali”.

L’Ufficio stampa curerà la comunicazione a livello nazionale e la redazione di una finestra Web dedicata sul sito istituzionale del Ministero.

error: Content is protected !!