SERVIZIO II
Scavi e tutela del patrimonio archeologicoCordinamento delle attività di tutela del patrimonio archeologico, con particolare riguardo alle attività di scavo, inventariazione e catalogazione, svolte dalle strutture periferiche del Ministero, ivi incluse, solo in caso di necessità ed urgenza, informato il Segretario generale, l’avocazione e la sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale – Raccolta di documentazione scientifica del patrimonio archeologico nazionale – Adempimenti in ordine all’adozione dei provvedimenti in materia di: acquisizione coattiva di beni di interesse archeologico; pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie; istruttoria dei ricorsi amministrativi previsti dagli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice – Supporto al Direttore generale nelle funzioni di indirizzo, e, d’intesa con la Direzione generale Bilancio, di vigilanza, unitamente alla Direzione generale Educazione e ricerca e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sulla Scuola archeologica italiana in Atene.
Per i procedimenti riguardanti la tutela, a ciascun funzionario archeologo sono assegnate alcune Regioni, con una titolarità primaria e una secondaria. Il sostituto collabora ove necessario e in caso di assenza sostituisce il titolare, che ha cura di effettuare il passaggio di consegne. Il funzionario architetto presta attività di supporto trasversale.
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
Segreteria del dirigente
Segreteria particolare del Dirigente e responsabile attività di segreteria; scarico PEO e PEC su G.I.A.D.A.; classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; spedizione PEO e PEC.
Marco EUSEPI
Valeria MARTELLOTTA
Antonello SCOGNAMIGLIO
Segreteria espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi, donazioni e cessioni in pagamento imposte
Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.
Sig.ra Giovanna Bovio.
Segreteria concessioni di scavo e ricerche
Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.
Sig.ra Annalisa Mancinelli.
Monitoraggi
Monitoraggi, adempimenti trasparenza e anticorruzione, raccolta documentazione e dati per il Servizio II, registrazioni incarichi PERLAPA, adempimenti afferenti al Controllo di gestione e Conto annuale.
Dott. Enrico Proietti, dott.ssa Astrid Vitocolonna.
ATTIVITà TECNICA
I procedimenti ordinari di tutela (valutazioni di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche regionali, concessioni di ricerca, premi per i ritrovamenti, sanzioni, pareri di natura normativa, interrogazioni parlamentari, segnalazioni e quanto non diversamente specificato) sono di norma assegnati su base regionale – secondo la tabella di cui all’Allegato 1, che fa parte integrante del presente Ordine di Servizio – prevedendo, per ciascuna regione, una titolarità primaria e una secondaria: il secondo titolare collabora con il primo titolare ove necessario e, in caso di assenza e di urgenza, lo sostituisce, previo passaggio di consegne.
Fanno eccezione i seguenti procedimenti:
- i procedimenti relativi alla Campania sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro;
- i procedimenti relativi a interventi PNRR sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro, a prescindere dalla divisione in regioni, prevedendo comunque una titolarità prima e una secondaria;
- i procedimenti relativi alle Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale sono assegnati alla dott.ssa Amalia Faustoferri;
- i procedimenti relativi ad espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi e cessioni in pagamento di imposte sono assegnati all’arch. Giuliana Aiello;
- i procedimenti relativi a depositi, analisi e trasferimenti sono assegnati alla dott.ssa Carla Buoite;
- i procedimenti relativi a donazioni, sequestri e confische sono assegnati alle dott.sse Sara Neri e Federica Pitzalis;
- i procedimenti relativi a contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti sono assegnati alla dott.ssa Astrid Vitocolonna.
Unità organizzativa 1
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta
Espropri, acquisizioni, prelazioni e acquisti coattivi
Procedimenti PNRR
Arch. Giuliana Aiello
Unità organizzativa 2
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Calabria
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Molise e Umbria
Procedimenti PNRR
Dott. Lino Traini
Unità organizzativa 3
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata e Molise
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta
Donazioni, sequestri e confische
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Federica Pitzalis
Unità organizzativa 4
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Piemonte
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata, Calabria, Sardegna e Puglia
Donazioni, sequestri e confische
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Sara Neri
Unità organizzativa 5
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Lazio e Puglia
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela della Sicilia
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Francesca Montella
Unità organizzativa 6
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Liguria e Umbria
Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Amalia Faustoferri
Unità organizzativa 7
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna e Lombardia
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto
Depositi, analisi e trasferimenti
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Carla Buoite
Unità organizzativa 8
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche e Veneto
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Sabrina Corarze
Unità organizzativa 9
Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sardegna e Toscana
Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Liguria
Procedimenti PNRR
Dott.ssa Daria Mastrorilli
Unità organizzativa 10
Contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti
Dott.ssa Astrid Vitocolonna
L’Ordine di Servizio prot. n. 44799 del 19/12/2022 è abrogato.
Resta tuttavia in vigore quanto con esso disposto riguardo a:
- “gruppo di lavoro per le stime dei beni archeologici mobili e immobili”, istituto con OdS prot. n. 41301 del 09/12/2021 e costituito dai funzionari architetto e archeologi; si conferma la dott.ssa Francesca Montella come referente presso l’Ufficio Legislativo;
- “gruppo di lavoro per la stesura di contributi istruttori finalizzati all’elaborazione/revisione/integrazione di normative e circolari”, istituito con OdS prot n. 44799 del 19/12/2022 e costituito dai funzionari architetto e archeologi;
- progetto di ricognizione dei vincoli con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, cui partecipano i dott.ri Daria Mastrorilli e Lino Traini;
- collaborazione dei funzionari architetto e archeologi al Bollettino di Archeologia on line.
Restano ferme tutte le partecipazioni a commissioni, gruppi di lavoro, iniziative didattiche, divulgative ed editoriali nelle quali gli interessati figurano direttamente indicati negli accordi, nelle pubblicazioni, nelle locandine degli eventi etc. e/o riportati in specifici OdS o atti di nomina.
Restano altresì ferme tutte le attività dei dott.ri Amalia Faustoferri, Sara Neri, Federica Pitzalis ed Enrico Proietti definite nell’ambito degli accordi di collaborazione tra questo Servizio e gli Uffici rispettivamente interessati.
Allegato 1 – Organizzazione territoriale
REGIONE | PRIMO TITOLARE | SECONDO TITOLARE |
Abruzzo | Dott. Lino Traini | Dott.ssa Daria Mastrorilli |
Basilicata | Dott.ssa Federica Pitzalis | Dott.ssa Sara Neri |
Calabria | Dott. Lino Traini | Dott.ssa Sara Neri |
Campania | non definito | |
Emilia-Romagna | Dott.ssa Carla Buoite | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Friuli Venezia Giulia | Dott.ssa Sara Neri | Dott.ssa Federica Pitzalis |
Lazio | Dott.ssa Francesca Montella | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Liguria | Dott.ssa Amalia Faustoferri | Dott.ssa Daria Mastrorilli |
Lombardia | Dott.ssa Carla Buoite | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Marche | Dott.ssa Sabrina Corarze | Dott.ssa Carla Buoite |
Molise | Dott.ssa Federica Pitzalis | Dott. Lino Traini |
Piemonte | Dott.ssa Sara Neri | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Puglia | Dott.ssa Francesca Montella | Dott.ssa Sara Neri |
Sardegna | Dott.ssa Daria Mastrorilli | Dott.ssa Sara Neri |
Sicilia | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Francesca Montella |
Toscana | Dott.ssa Daria Mastrorilli | Dott.ssa Carla Buoite |
Trentino-Alto Adige | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Carla Buoite |
Umbria | Dott.ssa Amalia Faustoferri | Dott. Lino Traini |
Valle d’Aosta | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Federica Pitzalis |
Veneto | Dott.ssa Sabrina Corarze | Dott.ssa Carla Buoite |
Dirigente: Arch. Laura Moro
DD Rep. n. 1082 del 4 agosto 2023
Curriculum
Segreteria: Tel. 066723 – 4720
PEO: dg-abap.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-abap.servizio2@pec.cultura.gov.it