SERVIZIO II
Scavi e tutela del patrimonio archeologicoCordinamento delle attività di tutela del patrimonio archeologico, con particolare riguardo alle attività di scavo, inventariazione e catalogazione, svolte dalle strutture periferiche del Ministero, ivi incluse, solo in caso di necessità ed urgenza, informato il Segretario generale, l’avocazione e la sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale – Raccolta di documentazione scientifica del patrimonio archeologico nazionale – Adempimenti in ordine all’adozione dei provvedimenti in materia di: acquisizione coattiva di beni di interesse archeologico; pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie; istruttoria dei ricorsi amministrativi previsti dagli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice – Supporto al Direttore generale nelle funzioni di indirizzo, e, d’intesa con la Direzione generale Bilancio, di vigilanza, unitamente alla Direzione generale Educazione e ricerca e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sulla Scuola archeologica italiana in Atene.
Per i procedimenti riguardanti la tutela, a ciascun funzionario archeologo sono assegnate alcune Regioni, con una titolarità primaria e una secondaria. Il sostituto collabora ove necessario e in caso di assenza sostituisce il titolare, che ha cura di effettuare il passaggio di consegne. Il funzionario architetto presta attività di supporto trasversale.
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
Segreteria del dirigente
Segreteria particolare del Dirigente e responsabile attività di segreteria; scarico PEO e PEC su G.I.A.D.A.; classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; spedizione PEO e PEC.
Marco EUSEPI
Valeria MARTELLOTTA
Antonello SCOGNAMIGLIO
Segreteria espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi, donazioni e cessioni in pagamento imposte
Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.
Sig.ra Giovanna Bovio.
Segreteria concessioni di scavo e ricerche
Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.
Sig.ra Annalisa Mancinelli.
Monitoraggi
Monitoraggi, adempimenti trasparenza e anticorruzione, raccolta documentazione e dati per il Servizio II, registrazioni incarichi PERLAPA, adempimenti afferenti al Controllo di gestione e Conto annuale.
Dott. Enrico Proietti, dott.ssa Astrid Vitocolonna.
ATTIVITà TECNICA
I procedimenti ordinari di tutela (valutazioni di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche regionali, concessioni di ricerca, premi per i ritrovamenti, sanzioni, pareri di natura normativa, interrogazioni parlamentari, segnalazioni e quanto non diversamente specificato) sono di norma assegnati su base regionale – secondo la tabella di cui all’Allegato 1, che fa parte integrante del presente Ordine di Servizio – prevedendo, per ciascuna regione, una titolarità primaria e una secondaria: il secondo titolare collabora con il primo titolare ove necessario e, in caso di assenza e di urgenza, lo sostituisce, previo passaggio di consegne.
Fanno eccezione i seguenti procedimenti:
- i procedimenti relativi alla Campania sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro;
- i procedimenti relativi a interventi PNRR sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro, a prescindere dalla divisione in regioni, prevedendo comunque una titolarità prima e una secondaria;
- i procedimenti relativi alle Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale sono assegnati alla dott.ssa Amalia Faustoferri;
- i procedimenti relativi ad espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi e cessioni in pagamento di imposte sono assegnati all’arch. Giuliana Aiello;
- i procedimenti relativi a depositi, analisi e trasferimenti sono assegnati alla dott.ssa Carla Buoite;
- i procedimenti relativi a donazioni, sequestri e confische sono assegnati alle dott.sse Sara Neri e Federica Pitzalis;
- i procedimenti relativi a contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti sono assegnati alla dott.ssa Astrid Vitocolonna.
Il serv. II è organizzato in 8 Unità Organizzative (nel prosieguo U.O.) così articolate:
- U.O. 1 – Segreteria, affari generali e contabilità:
Gestione dei flussi documentali e dell’archivio, supporto al dirigente per gli affari generali, il contenzioso e l’accesso civico generalizzato, la gestione contabile e il controllo di gestione, raccordo con la segreteria del Direttore generale e con gli altri servizi della DGABAP e della SSPNRR.
È così composta:
- Marco Eusepi (assistente amministrativo)
- Annalisa Mancinelli (assistente amministrativo)
- Antonello Scognamiglio (assistente amministrativo)
- Valeria Martellotta (unità di supporto amministrativo Ales)
- Claudia De Santis (unità di supporto amministrativo-PNRR Ales)
- Federica Bruni (unità di supporto contabile Ales)
- Filomena Racioppi (supporto legale Ales)
- U.O. 2 – Tutela dei beni archeologici, area nord ovest:
Nelle regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, cura l’istruttoria dei procedimenti di concessioni per l’esecuzione di ricerche archeologiche; premi per ritrovamenti; verifica preventiva dell’interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; gestione del contenzioso, dei ricorsi amministrativi e dell’accesso agli atti; gestione delle segnalazioni e delle interrogazioni parlamentari; analisi delle proposte normative; accordi e collaborazioni di ricerca nelle materie di competenza.
È così composta:- Daria Mastrorilli (funzionario archeologo)
- Angela Miele (funzionario archeologo)
- U.O. 3 – Tutela dei beni archeologici, area nord est:
Nelle regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna cura l’istruttoria dei procedimenti di concessioni per l’esecuzione di ricerche archeologiche; premi per ritrovamenti; verifica preventiva dell’interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; gestione del contenzioso, dei ricorsi amministrativi e dell’accesso agli atti; gestione delle segnalazioni e delle interrogazioni parlamentari; analisi delle proposte normative; accordi e collaborazioni di ricerca nelle materie di competenza.
È così composta:- Carla Buoite (funzionario archeologo)
- Marco Brunetti (funzionario archeologo)
- Chiara Fanelli (funzionario archeologo)
- U.O. 4 – Tutela dei beni archeologici, area centro:
Nelle regioni Toscana, Lazio, Umbria cura l’istruttoria dei procedimenti di concessioni per l’esecuzione di ricerche archeologiche; premi per ritrovamenti; verifica preventiva dell’interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; gestione del contenzioso e dei ricorsi amministrativi; gestione del contenzioso, dei ricorsi amministrativi e dell’accesso agli atti; gestione delle segnalazioni e delle interrogazioni parlamentari; analisi delle proposte normative; accordi e collaborazioni di ricerca nelle materie di competenza.
È così composta:- Sara Neri (funzionario archeologo)
- Viviana Cardarelli (funzionario archeologo)
- U.O. 5 – Tutela dei beni archeologici, area centro-sud:
Nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise, Campania cura l’istruttoria dei procedimenti di concessioni per l’esecuzione di ricerche archeologiche; premi per ritrovamenti; verifica preventiva dell’interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; gestione del contenzioso e dei ricorsi amministrativi; gestione del contenzioso, dei ricorsi amministrativi e dell’accesso agli atti; gestione delle segnalazioni e delle interrogazioni parlamentari; analisi delle proposte normative; accordi e collaborazioni di ricerca nelle materie di competenza.
È così composta:- Federica Pitzalis (funzionario archeologo)
- Giulio Fratini (funzionario archeologo)
- U.O. 6 – Tutela dei beni archeologici, area sud:
Nelle regioni Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia cura l’istruttoria dei procedimenti di concessioni per l’esecuzione di ricerche archeologiche; premi per ritrovamenti; verifica preventiva dell’interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; gestione del contenzioso e dei ricorsi amministrativi; gestione del contenzioso, dei ricorsi amministrativi e dell’accesso agli atti; gestione delle segnalazioni e delle interrogazioni parlamentari; analisi delle proposte normative; accordi e collaborazioni di ricerca nelle materie di competenza.
È così composta:- Lino Traini (funzionario archeologo)
- Roberta Ciccacci (funzionario archeologo)
- U.O. 7 – Espropri e acquisizioni:
Cura l’istruttoria dei procedimenti in materia di acquisizioni coattive di beni archeologici a titolo di prelazione, di acquisizioni sananti e di espropriazione; istruttoria dei procedimenti di competenza per gli acquisti a trattativa privata; istruttoria per il pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse archeologico.
È così composta:- Giuliana Aiello (funzionario architetto)
- Giovanna Bovio (assistente amministrativo)
- Roberta Masci (funzionario amministrativo)
- Federica Bruni (supporto contabile Ales)
- U.O. 8 – Monitoraggio, trasparenza e anticorruzione:
Cura gli adempimenti connessi all’attuazione del PIAO, ed in particolare per quanto riguarda la trasparenza, l’anticorruzione e i monitoraggi relativi alla performance.
È così composta:- Astrid Vitocolonna (funzionario amministrativo)
- Enrico Proietti [funzionario per la promozione e la comunicazione (in collaborazione)]
Per la gestione di specifici procedimenti di competenza del serv. II, sono costituiti i seguenti gruppi di lavoro permanenti:
- Procedimenti di assegnazione agli uffici territoriali dei beni archeologici provenienti da donazioni, sequestri, confische e restituzioni:
- Sara Neri
- Federica Pitzalis
- Marco Brunetti
- Procedimenti relativi a depositi, analisi all’estero e trasferimenti di beni archeologici:
- Carla Buoite
- Chiara Fanelli
- Metodologie e programmi di scavo e di manutenzione preventiva e programmata dei beni archeologici: il gruppo di lavoro coinvolge indirettamente tutti i funzionari del serv. II in relazione alle competenze di ciascuno; il gruppo di lavoro ha un nucleo ristretto più direttamente coinvolto nelle attività che viene individuato ogni anno a rotazione.
- Per il 2024 il gruppo ristretto è formato da:
- Federica Pitzalis
- Viviana Cardarelli
- Enrico Proietti
- Per il 2025 il gruppo ristretto sarà formato da:
- Giuliana Aiello
- Carla Buoite
- Giulio Fratini
- Enrico Proietti
- Per il 2024 il gruppo ristretto è formato da:
- Rapporto di missione annuale: il gruppo di lavoro coinvolge indirettamente tutti i funzionari del serv. II in relazione alle competenze di ciascuno; il gruppo di lavoro ha un nucleo ristretto più direttamente coinvolto nelle attività che viene individuato ogni anno a rotazione.
- Per il 2024 il gruppo ristretto è formato da:
- Sara Neri
- Marco Eusepi
- Antonello Scognamiglio
- Per il 2025 il gruppo ristretto sarà formato da:
- Marco Brunetti
- Marco Eusepi
- Antonello Scognamiglio
- Per il 2024 il gruppo ristretto è formato da:
Sono inoltre costituiti o aggiornati i seguenti gruppi di lavoro per l’attuazione di specifici progetti:
- Ricognizione e digitalizzazione dei provvedimenti di tutela (in collaborazione con il serv. III):
- Roberta Ceccacci
- Chiara Fanelli
- Daria Mastrorilli
- Angela Miele
- Razionalizzazione e formalizzazione delle procedure di acquisizione coattiva di beni archeologici (in collaborazione con il serv. III):
- Giuliana Aiello
- Roberta Ciccacci
- Roberta Masci
- Angela Miele
- Razionalizzazione e formalizzazione delle procedure di immissione al Demanio storico artistico dei beni archeologici acquisiti:
- Sara Neri
- Federica Pitzalis
- Revisione delle tabelle di valutazione dei reperti archeologici mobili:
- Viviana Cardarelli
- Roberta Ciccacci
- Chiara Fanelli
- Angela Miele
Sono inoltre attribuiti o confermati i seguenti incarichi specifici:
- componente della redazione del sito web “Portale numismatico nazionale” ora “Medaglieri italiani” (in collaborazione con il serv. IV):
- Marco Brunetti
- Procedure e programmi per la digitalizzazione 3d dei beni immobili (in collaborazione con il serv. III):
- Giulio Fratini
- segreteria del serv. II per il Comitato tecnico scientifico ABAP:
- Federica Pitzalis
- Sara Neri
- componente della redazione del “Bollettino d’arte” (in collaborazione con il serv. I); componente della Commissione incaricata di redigere un regolamento per l’esercizio della tutela delle cose e dei beni di interesse paleontologico; componente della segreteria tecnica della Commissione per la legge 512/1982:
- Federica Pitzalis
- coordinamento delle procedure della SSPNRR e istruttoria delle procedure VAS con riferimento alla tutela dei beni archeologici:
- Lino Traini
- supporto alla segreteria e alla UO Coordinamento della SSPNRR:
- Antonello Scognamiglio
*Restano in ogni caso fermi tutti gli altri incarichi attribuiti al personale del serv. II qui non citati, fino alla loro naturale scadenza.
L’Ordine di Servizio prot. n. 44799 del 19/12/2022 è abrogato.
Resta tuttavia in vigore quanto con esso disposto riguardo a:
- “gruppo di lavoro per le stime dei beni archeologici mobili e immobili”, istituto con OdS prot. n. 41301 del 09/12/2021 e costituito dai funzionari architetto e archeologi; si conferma la dott.ssa Francesca Montella come referente presso l’Ufficio Legislativo;
- “gruppo di lavoro per la stesura di contributi istruttori finalizzati all’elaborazione/revisione/integrazione di normative e circolari”, istituito con OdS prot n. 44799 del 19/12/2022 e costituito dai funzionari architetto e archeologi;
- progetto di ricognizione dei vincoli con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, cui partecipano i dott.ri Daria Mastrorilli e Lino Traini;
- collaborazione dei funzionari architetto e archeologi al Bollettino di Archeologia on line.
Restano ferme tutte le partecipazioni a commissioni, gruppi di lavoro, iniziative didattiche, divulgative ed editoriali nelle quali gli interessati figurano direttamente indicati negli accordi, nelle pubblicazioni, nelle locandine degli eventi etc. e/o riportati in specifici OdS o atti di nomina.
Restano altresì ferme tutte le attività dei dott.ri Amalia Faustoferri, Sara Neri, Federica Pitzalis ed Enrico Proietti definite nell’ambito degli accordi di collaborazione tra questo Servizio e gli Uffici rispettivamente interessati.
Allegato 1 – Organizzazione territoriale
REGIONE | PRIMO TITOLARE | SECONDO TITOLARE |
Abruzzo | Dott. Lino Traini | Dott.ssa Daria Mastrorilli |
Basilicata | Dott.ssa Federica Pitzalis | Dott.ssa Sara Neri |
Calabria | Dott. Lino Traini | Dott.ssa Sara Neri |
Campania | non definito | |
Emilia-Romagna | Dott.ssa Carla Buoite | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Friuli Venezia Giulia | Dott.ssa Sara Neri | Dott.ssa Federica Pitzalis |
Lazio | Dott.ssa Francesca Montella | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Liguria | Dott.ssa Amalia Faustoferri | Dott.ssa Daria Mastrorilli |
Lombardia | Dott.ssa Carla Buoite | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Marche | Dott.ssa Sabrina Corarze | Dott.ssa Carla Buoite |
Molise | Dott.ssa Federica Pitzalis | Dott. Lino Traini |
Piemonte | Dott.ssa Sara Neri | Dott.ssa Sabrina Corarze |
Puglia | Dott.ssa Francesca Montella | Dott.ssa Sara Neri |
Sardegna | Dott.ssa Daria Mastrorilli | Dott.ssa Sara Neri |
Sicilia | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Francesca Montella |
Toscana | Dott.ssa Daria Mastrorilli | Dott.ssa Carla Buoite |
Trentino-Alto Adige | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Carla Buoite |
Umbria | Dott.ssa Amalia Faustoferri | Dott. Lino Traini |
Valle d’Aosta | Dott.ssa Giuliana Aiello | Dott.ssa Federica Pitzalis |
Veneto | Dott.ssa Sabrina Corarze | Dott.ssa Carla Buoite |
Dirigente: Arch. Laura Moro
DD Rep. n. 1082 del 4 agosto 2023
Curriculum
Segreteria: Tel. 066723 – 4720
PEO: dg-abap.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-abap.servizio2@pec.cultura.gov.it