SERVIZIO II

Scavi e tutela del patrimonio archeologico

Cordinamento delle attività di tutela del patrimonio archeologico, con particolare riguardo alle attività di scavo, inventariazione e catalogazione, svolte dalle strutture periferiche del Ministero, ivi incluse, solo in caso di necessità ed urgenza, informato il Segretario generale, l’avocazione e la sostituzione, anche su proposta del Segretario regionale – Raccolta di documentazione scientifica del patrimonio archeologico nazionale – Adempimenti in ordine all’adozione dei provvedimenti in materia di: acquisizione coattiva di beni di interesse archeologico; pagamento di imposte mediante cessione di beni di interesse archeologico; sanzioni ripristinatorie e pecuniarie; istruttoria dei ricorsi amministrativi previsti dagli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice – Supporto al Direttore generale nelle funzioni di indirizzo, e, d’intesa con la Direzione generale Bilancio, di vigilanza, unitamente alla Direzione generale Educazione e ricerca e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sulla Scuola archeologica italiana in Atene.

Per i procedimenti riguardanti la tutela, a ciascun funzionario archeologo sono assegnate alcune Regioni, con una titolarità primaria e una secondaria. Il sostituto collabora ove necessario e in caso di assenza sostituisce il titolare, che ha cura di effettuare il passaggio di consegne. Il funzionario architetto presta attività di supporto trasversale.

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA

Segreteria del dirigente

Segreteria particolare del Dirigente e responsabile attività di segreteria; scarico PEO e PEC su G.I.A.D.A.; classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; spedizione PEO e PEC.

Antonello SCOGNAMIGLIO

Valeria MARTELLOTTA

Segreteria espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi, donazioni e cessioni in pagamento imposte

Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.

Sig.ra Giovanna Bovio.

Segreteria concessioni di scavo e ricerche

Classificazione, fascicolazione, protocollazione e smistamento documenti in G.I.A.D.A.; pubblicazione sul portale della trasparenza.

Sig.ra Annalisa Mancinelli.

Monitoraggi

Monitoraggi, adempimenti trasparenza e anticorruzione, raccolta documentazione e dati per il Servizio II, registrazioni incarichi PERLAPA, adempimenti afferenti al Controllo di gestione e Conto annuale.

Dott. Enrico Proietti, dott.ssa Astrid Vitocolonna.

ATTIVITà TECNICA

I procedimenti ordinari di tutela (valutazioni di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche regionali, concessioni di ricerca, premi per i ritrovamenti, sanzioni, pareri di natura normativa, interrogazioni parlamentari, segnalazioni e quanto non diversamente specificato) sono di norma assegnati su base regionale – secondo la tabella di cui all’Allegato 1, che fa parte integrante del presente Ordine di Servizio – prevedendo, per ciascuna regione, una titolarità primaria e una secondaria: il secondo titolare collabora con il primo titolare ove necessario e, in caso di assenza e di urgenza, lo sostituisce, previo passaggio di consegne.

Fanno eccezione i seguenti procedimenti:

  • i procedimenti relativi alla Campania sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro;
  • i procedimenti relativi a interventi PNRR sono assegnati ai funzionari architetto e archeologi in base alle esigenze di servizio e ai carichi di lavoro, a prescindere dalla divisione in regioni, prevedendo comunque una titolarità prima e una secondaria;
  • i procedimenti relativi alle Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale sono assegnati alla dott.ssa Amalia Faustoferri;
  • i procedimenti relativi ad espropri, acquisizioni, prelazioni, acquisti coattivi e cessioni in pagamento di imposte sono assegnati all’arch. Giuliana Aiello;
  • i procedimenti relativi a depositi, analisi e trasferimenti sono assegnati alla dott.ssa Carla Buoite;
  • i procedimenti relativi a donazioni, sequestri e confische sono assegnati alle dott.sse Sara Neri e Federica Pitzalis;
  • i procedimenti relativi a contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti sono assegnati alla dott.ssa Astrid Vitocolonna.

Unità organizzativa 1

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta

Espropri, acquisizioni, prelazioni e acquisti coattivi

Procedimenti PNRR

Arch. Giuliana Aiello

Unità organizzativa 2

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Calabria

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Molise e Umbria

Procedimenti PNRR

Dott. Lino Traini

Unità organizzativa 3

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata e Molise

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta

Donazioni, sequestri e confische

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Federica Pitzalis

 Unità organizzativa 4

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Basilicata, Calabria, Sardegna e Puglia

Donazioni, sequestri e confische

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Sara Neri

Unità organizzativa 5

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Lazio e Puglia

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela della Sicilia

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Francesca Montella

Unità organizzativa 6

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Liguria e Umbria

Valutazioni Ambientali Strategiche di ambito nazionale

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Amalia Faustoferri

 Unità organizzativa 7

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna e Lombardia

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto

Depositi, analisi e trasferimenti

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Carla Buoite

Unità organizzativa 8

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Marche e Veneto

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Sabrina Corarze

Unità organizzativa 9

Titolarità primaria sui procedimenti ordinari di tutela di Sardegna e Toscana

Titolarità secondaria sui procedimenti ordinari di tutela di Abruzzo e Liguria

Procedimenti PNRR

Dott.ssa Daria Mastrorilli

 Unità organizzativa 10

Contenzioso, accesso agli atti e vigilanza sugli Enti

Dott.ssa Astrid Vitocolonna

L’Ordine di Servizio prot. n. 44799 del 19/12/2022 è abrogato.

Resta tuttavia in vigore quanto con esso disposto riguardo a:

  • “gruppo di lavoro per le stime dei beni archeologici mobili e immobili”, istituto con OdS prot. n. 41301 del 09/12/2021 e costituito dai funzionari architetto e archeologi; si conferma la dott.ssa Francesca Montella come referente presso l’Ufficio Legislativo;
  • “gruppo di lavoro per la stesura di contributi istruttori finalizzati all’elaborazione/revisione/integrazione di normative e circolari”, istituito con OdS prot n. 44799 del 19/12/2022 e costituito dai funzionari architetto e archeologi;
  • progetto di ricognizione dei vincoli con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, cui partecipano i dott.ri Daria Mastrorilli e Lino Traini;
  • collaborazione dei funzionari architetto e archeologi al Bollettino di Archeologia on line.

Restano ferme tutte le partecipazioni a commissioni, gruppi di lavoro, iniziative didattiche, divulgative ed editoriali nelle quali gli interessati figurano direttamente indicati negli accordi, nelle pubblicazioni, nelle locandine degli eventi etc. e/o riportati in specifici OdS o atti di nomina.

Restano altresì ferme tutte le attività dei dott.ri Amalia Faustoferri, Sara Neri, Federica Pitzalis ed Enrico Proietti definite nell’ambito degli accordi di collaborazione tra questo Servizio e gli Uffici rispettivamente interessati.

Allegato 1 – Organizzazione territoriale

 

REGIONE PRIMO TITOLARE SECONDO TITOLARE
Abruzzo Dott. Lino Traini Dott.ssa Daria Mastrorilli
Basilicata Dott.ssa Federica Pitzalis Dott.ssa Sara Neri
Calabria Dott. Lino Traini Dott.ssa Sara Neri
Campania non definito
Emilia-Romagna Dott.ssa Carla Buoite Dott.ssa Sabrina Corarze
Friuli Venezia Giulia Dott.ssa Sara Neri Dott.ssa Federica Pitzalis
Lazio Dott.ssa Francesca Montella Dott.ssa Sabrina Corarze
Liguria Dott.ssa Amalia Faustoferri Dott.ssa Daria Mastrorilli
Lombardia Dott.ssa Carla Buoite Dott.ssa Sabrina Corarze
Marche Dott.ssa Sabrina Corarze Dott.ssa Carla Buoite
Molise Dott.ssa Federica Pitzalis Dott. Lino Traini
Piemonte Dott.ssa Sara Neri Dott.ssa Sabrina Corarze
Puglia Dott.ssa Francesca Montella Dott.ssa Sara Neri
Sardegna Dott.ssa Daria Mastrorilli Dott.ssa Sara Neri
Sicilia Dott.ssa Giuliana Aiello Dott.ssa Francesca Montella
Toscana Dott.ssa Daria Mastrorilli Dott.ssa Carla Buoite
Trentino-Alto Adige Dott.ssa Giuliana Aiello Dott.ssa Carla Buoite
Umbria Dott.ssa Amalia Faustoferri Dott. Lino Traini
Valle d’Aosta Dott.ssa Giuliana Aiello Dott.ssa Federica Pitzalis
Veneto Dott.ssa Sabrina Corarze Dott.ssa Carla Buoite

 

Dirigente: Arch. Laura Moro
DD Rep. n. 1082 del 4 agosto 2023
Curriculum
Segreteria: Tel. 066723 – 4622
PEO: dg-abap.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-abap.servizio2@pec.cultura.gov.it

error: Content is protected !!