Chiesa di San Lorenzo lavori Restauro.
Restauro conservativo.
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per La città metropolitana Torino
- Importo complessivo: € 1.200.000,00
- Fonte finanziamento: Programmazione ai sensi dell‟articolo 1, commi 9 e 10, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
- Inizio lavori: 2026
- Fine lavori prevista: 2029
Descrizione generale del progetto
Nell’estate del 2025 è stato eseguito un primo “cantiere della conoscenza” su una porzione limitata della cupola, consistente in indagini sui materiali, sui degradi e su possibili metodologie di intervento da parte del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
I risultati di queste prime indagini verranno messi a disposizione per la progettazione esecutiva degli interventi, il cui incarico è in via di affidamento. L’obiettivo è quello di realizzare un intervento conservativo volto ad assicurare la tenuta della copertura e del complesso involucro esterno che segue gli andamenti dell’architettura interna, al fine di salvaguardare e tramandare in condizioni ottimali le complesse strutture che sorreggono la cupola e caratterizzano l’edificio.
Gli interventi conservativi della fine del Novecento risultano ormai obsoleti e non consentono un’adeguata conservazione dell’edificio e delle sue preziose strutture. Nel recente restauro seguito dal MIC sull’altare maggiore della chiesa è emerso infatti che ampie porzioni decorative del presbiterio risultano soggette ad infiltrazioni periodiche dalle coperture.
Il cantiere dovrà risolvere quattro problematiche principali: le coperture, i finestroni, gli intonaci e le superfici in laterizio esterni. I lavori previsti, in sintesi, sono riconducibili alle seguenti categorie:
- restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela cat. OG2:
ripassamento del manto di copertura, verifica generale del sistema degli scoli,
restauro ed integrazione delle gronde e dei pluviali;
restauro dei serramenti esistenti (parte lignea a vetrata), eliminazione delle grate, movimentazione meccanica di porzioni di serramenti per una corretta ventilazione, qualora tecnicamente ed economicamente sostenibile. - superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico cat. OS2/A:
restauro dei serramenti esistenti (parte lignea a vetrata), eliminazione delle grate, movimentazione meccanica di porzioni di serramenti per una corretta ventilazione, qualora tecnicamente ed economicamente sostenibile.
verifica e restauro degli intonaci, delle modanature e delle superfici in laterizio che decorano le superfici esterne della cupola.

