Apertura sraordinaria del Complesso Monumentale del San Michele a Ripa con visita guidata alla mostra “palio 365” dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Il 26 novembre 2025 presso il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale, in collaborazione con la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ha inaugurato la mostra “PALIO 365”.
Già presentata a Siena presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala da novembre 2024 a marzo 2025, la mostra ha lo scopo di raccontare il processo che ha portato al riconoscimento del Palio di Siena come “espressione di identità culturale collettiva” attraverso l’individuazione e la tutela di 23 testimonianze materiali (ai sensi degli artt. 10 e 7 bis del D.Lgs. 42/2004) – bandiere e tamburi – illustrate nei pannelli fotografici. L’esposizione rappresenta anche un’opportunità per far conoscere la ricchezza delle storie e dei legami che animano la vita di Contrada durante i 365 giorni dell’anno, non solo nei giorni della festa.
La mostra verrà aperta al pubblico sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 10,00 alle ore 14,00 con ingresso gratuito da Via di San Michele 22.
Non occorre prenotazione


