Apertura straordinaria del Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande. 19 dicembre 2025 ore 11.00, con ingresso del pubblico a partire dalle ore 10.30
In occasione delle festività natalizie, venerdì 19 dicembre 2025, la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio promuove, presso il Complesso monumentale del San Michele a Ripa Grande, l’evento “Natale al San Michele”, iniziativa pensata per i dipendenti del Mic e per un pubblico esterno, per far vivere la realtà del Complesso Monumentale in una dimensione religiosa, culturale e musicale..
L’evento inizierà alle ore 11.00 in Chiesa Grande, con un preludio musicale a cura dell’Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane, a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa accompagnata dal Coro Romano delle Arti diretto dal Maestro Andrea Dari.
L’evento si concluderà con l’inaugurazione del Presepe storico del San Michele preceduta da una Lectio brevis dell’Arch. Cesare Esposito dal titolo “Il presepe narrato”.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Mons. Enzo Pacelli, Rettore della Chiesa del Santissimo Salvatore (Chiesa Grande)
Dott. Fabrizio Magani, Direttore Generale Archeologia, belle arti e paesaggio
Introduce
Arch. Stefano D’Amico, dirigente Servizio I Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio
PRELUDIO MUSICALE a cura dell’Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane
Coro SeRoN – Diretto dal M° Brenda Pretorius – Assistente Direttore Diana Freda – Pianista accompagnatore M° Paolo Lurich
Ospiti: il Tenore M° Stefano Gagliardi e il pianista Roberto Nicolò
Apertura del pianista Roberto Nicolò:
- J.S.Bach_Preludio in Do maggiore BWV 846 (dal primo volume del Clavicembalo ben Temperato)
- F.Chopin_Preludio n.6 in Si minore
- Skrjabin_Studio in Do disis minore op.2 n°1
Coro SeRoN:
- 12 Days of Christmas
- White Christmas (con tenore)
- Hark the herald
- Snowman
- Tu scendi dalle stelle (con Tenore)
- Merry Christmas
- Silent night (con Tenore)
- Jingle bells
CELEBRAZIONE DELLA MESSA accompagnata dal Coro Romano delle Arti diretto dal Maestro Andrea Dari – organista il maestro Mattia Guerra – violoncellista Sandro de Blasio, che eseguirà musiche di J. S. Bach, G. Sarti, G. P. da Palestrina, M. Praetorius e canti della tradizione natalizia.
Seguirà l’inaugurazione del Presepe storico, allestito nella sala attigua dall’Arch. Cesare Esposito che terrà una lectio brevis dal titolo “Il presepe narrato”.
Sarà possibile accedere al Complesso da Via di San Michele, 22 dalle ore 10:30.
I PROTAGONISTI
- Il Coro Romano delle Arti è una formazione corale molto recente, nata per coinvolgere i dipendenti di alcune delle principali realtà della Pubblica Amministrazione operanti nel settore culturale a Roma, in particolare il Ministero della Cultura (Direzione Generale Abap, Direzione Generale Musei, Soprintendenza Abap per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti, Istituto Centrale per l’Archeologia, Istituto Centrale per la Grafica e Istituto Centrale per il Restauro) e Roma Capitale (Dipartimento delle Attività Culturali, Banda musicale del Corpo di Polizia Locale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali). L’intento è quello di affiancare una crescita culturale a un’esperienza di socializzazione tra colleghi che operano nello stesso ambito, in contiguità o in parallelo, presso Enti differenti ma affini, e che, attraverso l’universalità dell’esperienza musicale, possono conoscersi meglio, favorire relazioni e scambi diretti e raggiungere una maggiore efficienza sul piano professionale. Altra finalità di questo Coro è quella di valorizzare, attraverso un repertorio musicale adeguato al contesto in cui è eseguito, l’importante patrimonio artistico e architettonico degli Enti culturali di provenienza dei coristi. Si tratta di luoghi unici e spesso difficilmente accessibili al pubblico, come il Complesso di San Michele a Ripa Grande, il Cortile di Apollo affacciato sul Teatro di Marcello, la chiesa di Santa Rita o le sale di Palazzo Poli alla Fontana di Trevi.
- Il Coro SeRoN: è un gruppo corale che fa parte dell’attività di Sette Note Romane, diretto da Brenda Pretorius e accompagnato al pianoforte dal M° Paolo Juric.
- Sette Note Romane: è un’associazione culturale attiva nell’organizzazione di eventi musicali, concorsi e concerti, con un forte impegno sociale e inclusivo, come dimostra la collaborazione con musicisti non vedenti o ipovedenti.
- L’architetto Cesare Esposito è una figura nota a Roma, principalmente per le sue scenografie spettacolari e installazioni artistiche in luoghi iconici della città, in particolare l’ideazione della nevicata artificiale a Piazza Santa Maria Maggiore.
Caratteristiche principali della sua attività:
“Architetto della neve”: È conosciuto come il “padre” della scenografia del “miracolo all’Esquilino”, ovvero l’evento della nevicata artificiale che si tiene ogni anno il 5 agosto a Santa Maria Maggiore per rievocare il miracolo della Madonna della Neve.
Installazioni artistiche e progetti urbani: Oltre all’evento della neve, ha curato altre installazioni a Roma, come progetti architettonici e video-installazioni in luoghi come Piazza del Campidoglio, il Colosseo e Piazza Navona, spesso in occasione di celebrazioni cittadine.
Attività ed esposizioni: Ha esposto i suoi lavori in diverse occasioni, come presso lo Spazio Mecenate.
Impegno sociale: In passato, è stato al centro delle cronache per aver rivolto appelli alle autorità a seguito di uno sfratto dalla sua abitazione-studio, evidenziando le difficoltà degli artisti e architetti romani.
@Concerto e Messa di Natale
- Registrati ora per riservare il tuo posto in occasione della straordinaria apertura al pubblico del Complesso San Michele per il Concerto di Natale. Seguirà Santa messa e innaugurazione del presepe. Oppure ACCEDI alla tua area personale per gestire le tue prenotazioni.
0,00€

