Giornata nazionale del paesaggio nell’anno della celebrazione del venticinquesimo anniversario della sottoscrizione della convenzione europea del paesaggio

Come noto, il 14 marzo prossimo si celebrerà la Giornata nazionale del Paesaggio istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di contribuire a “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.
Questo anno, in particolare, ricorre il 25 anniversario della “Convenzione europea del paesaggio” adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell’Ambiente il 19 luglio 2000 ed ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il 20 ottobre 2000. Durante la 12^ Conferenza per l’attuazione della Convenzione del Paesaggio del Consiglio d’Europa, tenutasi a Strasburgo il 29 e 30 ottobre 2024, è stato sottolineato come “la Convenzione sul paesaggio del Consiglio d’Europa celebrerà il suo 25° anniversario il 20 ottobre 2025.

Inizialmente aperta alla firma nel 2000, la Convenzione rimane uno dei trattati più ratificati del Consiglio d’Europa. A seguito dell’emendamento del 2021, anche gli Stati non membri e l’UE hanno potuto aderire alla Convenzione.
La Convenzione del Paesaggio è sempre più riconosciuta come un riferimento chiave nelle politiche del patrimonio culturale e naturale, promuovendo la gestione integrata dell’uso del territorio e il riconoscimento del paesaggio come risorsa essenziale per i diritti umani e la protezione dell’ambiente.”
Con questo particolare spirito di condivisione e confronto, in occasione della giornata celebrativa di quest’anno, s’invitano tutti gli Uffici e Istituti del Ministero, nei rispettivi ambiti di competenza, a sviluppare iniziative e attività di sensibilizzazione, di educazione e conoscenza sul tema del paesaggio e di darne ampia comunicazione, al fine di permettere la massima partecipazione e distribuzione territoriale, e dare il necessario risalto alle tematiche associate al paesaggio, sviluppate con differenti profili e approcci.

La manifestazione di quest’anno sarà, nello spirito che ha portato all’istituzione della giornata, occasione di riflessione pubblica e diffusione dei valori connessi alle buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio. Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiC oppure promossi da Associazioni ed Enti esterni, che vorranno dare il proprio contributo alla Giornata del 14 marzo, saranno pubblicati all’indirizzo: https://cultura.gov.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2025 sul sito del Ministero.
Al fine di garantire una puntuale ed efficace comunicazione in merito, è necessario che ogni Ufficio e Istituto – attraverso i referenti allo scopo incaricati – inserisca i dati relativi alle proprie manifestazioni nell’apposito form del DB LARAVEL disponibile nella rete Intranet del Ministero entro e non oltre il 10 marzo p.v., circostanziando in modo dettagliato le modalità di svolgimento e i contenuti delle iniziative, allegando eventualmente immagini ad alta risoluzione di luoghi o altri contenuti che le rappresentino o ne veicolino lo spirito. Inoltre, i suddetti referenti avranno cura di inserire i dati delle manifestazioni degli Enti e delle Associazioni esterni aderenti.

Si segnala che L’Ufficio stampa curerà la comunicazione a livello nazionale e la redazione della finestra Web dedicata sul sito istituzionale del Ministero.
Per informazioni sull’accesso a LARAVEL e sulla compilazione del form dedicato alle iniziative della “Giornata nazionale del Paesaggio” è possibile fare riferimento all’indirizzo email: redazione.mic@cultura.gov.it.