Il Palio di Siena riconosciuto come espressione di identità culturale collettiva.

Promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo insieme all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, in collaborazione con numerose istituzioni locali, la mostra illustra il lavoro partecipativo e di ricerca condotto, volto alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio immateriale relativo al Palio di Siena. Tra i partner coinvolti figurano il Comune di Siena, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, l’Archivio di Stato di Siena, il Magistrato delle Contrade e le 17 Contrade, il Museo delle Civiltà, il DiSPS dell’Università degli Studi di Salerno.

La mostra rappresenta un importante momento di condivisione e di restituzione dei risultati raggiunti e delle metodologie adottate, offrendo un’immagine multisfaccettata delle comunità patrimoniali senesi e della vita di Contrada.

La mostra rappresenta un importante momento di condivisione e di restituzione dei risultati raggiunti e delle metodologie adottate, offrendo un’immagine multisfaccettata delle comunità patrimoniali senesi e della vita di Contrada.

Il percorso espositivo

La mostra mette al centro 23 “testimonianze materiali” – 17 bandiere e 6 tamburi – dichiarate di interesse culturale da parte del Ministero della Cultura. Le immagini e le storie esposte raccontano il processo partecipativo di costruzione di questi strumenti di tutela e le diverse motivazioni che, di Contrada in Contrada, hanno portato a scegliere uno o più oggetti rappresentativi del proprio patrimonio culturale.
In questa occasione sarà esposto per la prima volta in assoluto al pubblico, nel contesto che gli è proprio, il cofanetto intarsiato contenitore delle 17 bandiere delle Contrade donato dal Comune di Siena e dalle Contrade a Vittorio Emanuele III nel luglio del 1938. Un reperto fino ad oggi misconosciuto di notevole ricercatezza e grande rilevanza, non solo simbolica, per la storia del Palio e per quella del nostro Paese, conservato dal 1956 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, oggi parte delle collezioni del Museo delle Civiltà.

L’iniziativa sarà arricchita da due appuntamenti importanti:

  • Sabato 14 dicembre, ore 10.00-13.00: visita libera o guidata (su prenotazione alle ore 11.00) all’Archivio di Stato di Siena, per esplorare documenti antichi sulle origini del Palio e delle Contrade.
  • Sabato 14 dicembre (ore 16.00-19.00) e domenica 15 dicembre (ore 10.00-13.00):
    apertura straordinaria di tutti i Musei delle Contrade, che permetterà di vedere dal vivo gli oggetti tutelati e il ricchissimo patrimonio storico custodito negli spazi espositivi delle Contrade.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, si può visitare la pagina:
https://www.santamariadellascala.com/mostre/