La Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio ha nominato, con Decreto direttoriale rep. N. 685 del 29 maggio 2023, apposita Commissione per la dismissione e la cessione di alcuni beni mobili non più in uso. Nel corso della seduta del 21 novembre u.s., la medesima Commissione ha giudicato i beni indicati nell’allegato elenco in stato di fuori uso per successiva alienazione.
Pertanto è indetta una procedura per la cessione gratuita di detti beni.
Le tipologie e le consistenze dei beni citati sono dettagliate nell’elenco allegato al presente avviso.
Con il presente avviso, pubblicato sul sito Internet della DG ABAP, si rende noto che i citati beni possono essere ceduti gratuitamente ai seguenti Enti destinatari:
- Croce Rossa Italiana.
- Altri Enti Pubblici (scuole, enti locali, strutture sanitarie, forze dell’ordine).
- Organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri operanti in Italia ed all’estero per scopi umanitari.
- Altre Pubbliche Amministrazioni.
- Altri Enti no profit (ONLUS, Pro Loco, parrocchie, enti di promozione sociale).
- Associazioni che debbono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie:
- Associazioni ed Enti iscritti nell’apposito registro associazioni;
- Fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica senza fini di lucro;
- Associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 del c.c., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile desumere l’assenza di finalità lucrative;
- Altri Enti ed Organismi, non ricompresi nei punti precedenti, la cui attività assume le caratteristiche di pubblica utilità.
La cessione gratuita ai soggetti sopra individuati avverrà secondo il seguente ordine di priorità:
- mediante assegnazione che presenti maggiore economicità per la DG ABAP (sarà preferita l’assegnazione per l’intero quantitativo, o comunque per quantitativi di maggiore entità);
- in subordine, mediante sorteggio.
La relativa manifestazione di interesse, sottoscritta dal legale rappresentante dell´Ente e/o Associazione richiedente o da soggetto abilitato (allegare procura o titolo abilitativo), dovrà pervenire presso la DG ABAP esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: dg-abap.servizio1@pec.cultura.gov.it entro le ore 12.00 del giorno 14 luglio 2023.
L’eventuale interesse per frazioni di beni dovrà essere indicata nella domanda, precisando le quantità oggetto di interesse.
Il ritiro dei beni ceduti sarà a completo carico del soggetto destinatario della cessione, che dovrà provvedere entro il termine massimo del 30 luglio 2023, previa tempestiva formalizzazione dell´impegno a ritirare i beni stessi.
Tutti i beni, ceduti privi di garanzia, ritirati nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, non potranno essere restituiti al cedente, né potranno essere oggetto di costi aggiuntivi per lo stesso.
Si precisa, altresì, che tutti i computer oggetto di cessione sono privi di software, relative licenze, nonché di successivo supporto tecnico.
Il ritiro dovrà avvenire presso la sede della DG ABAP, presso il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa, sito in Roma, via di San Michele n. 22.
Dovranno essere preventivamente comunicati targhe dell’automezzo usato per il ritiro e dati identificativi degli addetti al ritiro.