Nel Settembre del 2024 sono stati completati i lavori di allestimento del Laboratorio di archeologia del Mediterraneo alle Scuole Pie, un complesso monumentale posto a pochi passi dalla Cattedrale di S. Lorenzo che per la prima volta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 verrà aperto al pubblico.

Il nuovo laboratorio rappresenta per la Soprintendenza una realtà di grande importanza strategica e culturale, un’esigenza avvertita da decenni, che si colloca al centro di una città che si identifica con la storia e la cultura mediterranea. Si tratta infatti di un complesso multifunzionale che ospita locali deposito destinati alla conservazione dei reperti, laboratori di analisi e studio dedicati a specialisti archeologi, antropologi e restauratori, spazi per la valorizzazione e la didattica, progettati per essere visitati e fruiti anche dal pubblico dei non addetti ai lavori.

La visita al Laboratorio sarà guidata da tecnici della Soprintendenza che illustreranno lungo il percorso, anche tramite la proiezione di video e immagini, le varie attività che la Soprintendenza quotidianamente svolge a tutela del territorio e dei beni culturali.