Giornata di restituzione pubblica degli esiti del progetto

20 settembre

ore 9.00 – 18.00

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale

Piazza Guglielmo Marconi 10 – Roma

Sala Conferenze “Diego Carpitella”

Il 20 settembre, presso la sede dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, saranno presentati gli esiti del progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale”.

Alla presenza dell’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera e di Alessandra Barbuto, delegata del Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca, sarà illustrata la ricognizione sugli eventi rievocativi ideata e sviluppata dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale in collaborazione con la Società Italiana per la Museografia e i beni demoetnoantropologici.

La mappatura georeferenziata e le schede qualitative di approfondimento delle rievocazioni, restituite al pubblico attraverso un apposito sito web, sono i principali risultati presentanti in questa occasione, assieme all’elaborazione di criteri utili all’individuazione di eventi di interesse demoetnoantropologico. Il progetto, infatti, ha avuto come finalità la realizzazione di una prima mappatura del fenomeno rievocativo sul territorio nazionale e di un suo approfondimento quale elemento di interesse nell’ambito del patrimonio culturale immateriale italiano.

Insieme ai referenti ICPI e SIMBDEA, e con la partecipazione del Comitato scientifico composto da Alessandra Broccolini (SIMBDEA, Sapienza Università di Roma), Pietro Clemente (SIMBDEA), Fabio Dei (Università di Pisa), Caterina Di Pasquale (Università di Pisa), Lia Giancristofaro (SIMBDEA, Università degli studi “G. d’Annunzio”), Vito Lattanzi (Museo delle Civiltà), Ferdinando Mirizzi (SIAC, Università della Basilicata), Fabio Mugnaini (Università degli Studi di Siena), Vincenzo Padiglione (SIMBDEA, Fondazione Università degli Studi di Roma Sapienza) Daniele Parbuono (Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici di Perugia), Emanuela Rossi (SIMBDEA, Università degli Studi di Firenze), Leandro Ventura, Valentina Santonico, Valeria Trupiano, Alessia Villanucci (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale), Vita Santoro (SIMBDEA, Università della Basilicata) Aurora Savelli (Università di Napoli “L’Orientale”), Pino Schirripa (Università degli Studi di Messina),Valentina Zingari (SIMBDEA), interverranno durante la mattina anche tutti i rappresentati degli enti coinvolti progetto: Gabriele Desiderio (Unione Pro Loco d’Italia), Maria Letizia Mancinelli e Elena Musumeci (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), Agostina Lavagnino (Regione Lombardia, Archivio di Etnografia e Storia Sociale e in ricerche correlate), Umberto Croppi (Federculture).

Gli otto ricercatori autori della mappatura e della relativa documentazione presenteranno le ricerche svolte nei diversi territori: Maria Elena Buslacchi, Elisabetta Frasca, Valentina Gamberi, Bianka Myftari, Mario Pesce, Daniele Quadraccia, Omerita Ranalli e Francesca Romana Uccella.

Seguiranno approfondimenti da vari contesti territoriali attraverso la presentazione di casi di ricerca, valorizzazione e attività normativa. Saranno presenti: Maria Antonella Fusco e Jacopo Matricciani (Associazione Italiana di Public History), Francesco Aquilanti e Miriam Mandosi (Museo delle Civiltà), Federico Eligi e Roberta Benini (Regione Toscana), Carlo Paolocci (Associazione Umbra Rievocazioni Storiche). A conclusione dell’iniziativa, saranno previsti brevi interventi da parte di presidenti e rappresentanti di alcune associazioni che presenteranno casi specifici di attività rivolte alla valorizzazione del linguaggio rievocativo quale strumento di animazione culturale dei territori: Associazione Rievocazione Storica Lazio; Fondazione Oristano; Federazione Storica Siciliana; Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino; Pro Loco Fogliano Redipuglia; Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche; Associazione Marchigiana di Rievocazioni Storiche e il Network “Da Lepanto all’Incontro”.

Tutti i materiali fotografici e audiovisivi prodotti nel corso della ricerca saranno accessibili al pubblico, oltre che nel sito web, negli archivi ICPI per attività di consultazione, studio e ricerca.

L’iniziativa sarà liberamente fruibile, in diretta, attraverso il link: https://call.lifesizecloud.com/5959767

Per la partecipazione in presenza, a causa del limitato numero di posti in sala, si prega di inviare una email di prenotazione all’indirizzo ic-pi.rievocazioni@cultura.gov.it

PROGRAMMA

error: Content is protected !!