L’Istituto Centrale per l’Archeologia – ICA partecipa alla giornata di studi ‘SITAR 2007-2022. 15 anni di progetto a servizio dell’archeologia di Roma’, promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, a 15 anni dall’avvio del progetto SITAR e in occasione del recente riconoscimento dell’European Archaeological Heritage Prize.

L’evento si terrà giovedì 10 marzo 2022 a Roma presso l’Auditorium del Museo Ninfeo di Piazza Vittorio (Fondazione Enpam).

Sarà un momento di sintesi e riflessione strategica sulle potenzialità delle politiche di libero accesso ai dati archeologici, l’interoperabilità di sistemi tecnologici complessi e l’accessibilità e la trasparenza della Pubblica Amministrazione. Si tratta dei pilastri fondanti della piattaforma concettuale e logica di SITAR che sin dal suo avvio è stata pensata per essere a servizio degli utenti attraverso approcci partecipativi e condivisi.

L’ICA sarà presente con il direttore Elena Calandra, che presenterà un intervento dedicato alle “Strategie e linee di sviluppo per l’informatizzazione dei dati archeologici”, e con il funzionario archeologo Valeria Boi, che parteciperà alla tavola rotonda finale dedicata a “Il SITAR dalla parte degli utenti”.

error: Content is protected !!